Horse Riding Holidays

Benvenuti ad Altavia

VACANZE A CAVALLO IN MOLISE E ABRUZZO

Questa area è ideale per le vacanze a cavallo. Si può andare a cavallo per ore e ore senza incontrare staccionate, strade e neppure altre persone. La natura è talmente intatta che l’UNESCO qui protegge due boschi primitivi. L’abbondanza di fiori selvatici è un piacere per gli occhi. Alcuni sono molto rari oppure persino quasi estinti. Il paesaggio varia dal collinare alla media montagna. Campi infiniti si alternano con grandi foreste di faggi e quercia. Ogni tanto si attraversa un torrente.

Qui Carmine organizza quattro diversi trekking avventurosi ed un programma con passeggiate. Carmine è una guida diplomata FISE (Federazione Italiana Sport Equestre) e  parla italiano ed inglese.

 

L’atmosfera è informale ed intima, perciò molti ospiti subito si sentono a casa. Durante la settimana ognuno/a prende cura del suo cavallo. Lo stile di monta è western. Comunque una completa esperienza con la monta western non è indispensabile.

 

Tutto l’anno i cavalli vivono in una mandria. Hanno la scelta fra i prati intorno casa e la stalla, che sta ad una distanza di 100 metri dalla casa. I cavalli sono stati addestrati con la mano dolce e molta pazienza e sono esperti di percorsi di montagna e lunghe distanze.

Questo splendido altopiano offre una varietà di paesaggi diversi. Dalla fine di aprile fino all’inizio di novembre ci vivono molte vacche e cavalli in libertà. Ci affianchiamo alle mandrie, magari cavalchiamo in mezzo a loro.

Un’altro posto particolare è la Foresta Magica. Questo bosco di antichi faggi e pini si trova su un’altura completamente circondato da rocce con solo due vie di accesso, che rendono la visita molto suggestiva.

Il punto pià alto del percorso è la cima di Monte Campo 1750 m da dove si possono vedere tutte le montagne dell’Abruzzo e dell’Alto Molise.

La foresta di Montedimezzo viene protetta dall’UNESCO. Qui si trova un casino di caccia che fu proprietà della famiglia reale dei Borboni. Oggi l’edificio gestito dalla forestale contiene un museo. All’interno ci sono curati sentieri, fauna selvatica e una accogliente area per picnic.

Questo interessante percorso su sentiero unisce due parchi nazionali. Sono situati uno vicino all’altro, entrambi caratterizzati da catene montuose ma il loro paesaggio è molto diverso.
Percorsi appartati ci conducono attraverso una natura quasi incontaminata. Scopriamo cittadine medievali, godiamo della vastità del Parco Nazionale della Majella che offre molte opportunità per lunghi galoppi e ammiriamo la capacità dei nostri cavalli di navigare sui ripidi pendii del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Questo Parco Nazionale fu fondato nel 1922. Oggi si estende per 50.000 ettari. In questa area protetta vivono molti animali selvaggi. Ci sono lupi, orsi, aquile, cervi e molte altre specie. Le bellezze naturali sono eccezionali. Nella valle delle Cinque Miglia si può fare un lungo galoppo.

Un giorno saliamo ad un’altezza di 2.050 m. per godere il panorama. Non ci sono più molti posti in Europa dove ci si sente cosi lontano dalla civiltà. Un altro giorno attraversiamo la Camosciara, una delle aree più protette di questo Parco Nazionale.

Questo Parco Nazionale è uno dei più grandi in Italia (75.000 ettari). E’ un cosiddetto Pan Park. Viene protetto dal Fondo Mondiale della Natura. Una delle meraviglie è Pescocostanzo, un pittoresco paese medievale, tipico per il suo pregevole barocco Abruzzese, che si trova ad un’altezza di 1.400 m. Trascorriamo due notti in questo splendido posto. E’ circondato da varie ampie vallate che invitano a molti galoppi.

Offriamo questo programma tutto l’anno. Ogni giorno cavalchiamo in una direzione diversa nel territorio Alto Molisano circostante Altavia. Che si tratti di un vivace giro con sosta in piscina, di una giornata ricca di eventi attraverso boschi di querce o di rilassanti sentieri su percorsi storici, esploriamo la zona in sella. Puoi gustare le abilità culinarie di Carmine e goderti la tua vacanza nel cuore dell’Italia.

Organizziamo anche programmi Carpe Diem individuali da 2 notti.