Colle Dell'Orso

Questo splendido altopiano offre una varietà di paesaggi diversi. Dalla fine di aprile fino all’inizio di novembre ci vivono molte vacche e cavalli in libertà. Ci affianchiamo alle mandrie, magari cavalchiamo in mezzo a loro.

Un’altro posto particolare è la Foresta Magica. Questo bosco di antichi faggi e pini si trova su un’altura completamente circondato da rocce con solo due vie di accesso, che rendono la visita molto suggestiva.

TREKKING “COLLE DELL’ORSO”

Sabato
L’arrivo è previsto per la sera. Dopo un drink di benvenuto, si cena con gli ospiti/guide

Domenica
La mattina è libera. Si può dormire a lungo, fare la colazione con calma o quello che si desidera.
Prima del pranzo facciamo un’incontro sulla sicurezza, parliamo del percorso, poi una breve dimostrazione di come si sella all’americana e si preparano i cavalli. Dopo pranzo si fa una passeggiata di tre ore, affinché tutti i cavalieri fanno conoscenza con i propri cavalli.

Lunedì
Partiamo verso le dieci ed attraversiamo l’Alto Molise, territorio composto di colline, prati e boschi. Si fa un picnic all’ombra di grandi querce. Dopo il pranzo proseguiamo tra le colline a perdita d’occhio per arrivare alla agriturismo “Il Tratturo” dove ci aspettano per una splendida cena. In questa casa pernottiamo.

Martedì
Dopo la colazione seguiamo l’antico Tratturo Castel di Sangro-Lucera fino ad arrivare al paese di Pescolanciano con il suo castello medioevale. Qui pranziamo con calma. Dopo il pranzo andiamo verso Colle dell’Orso risalendo un percorso con dislivello di 600 metri. Proseguiamo tra boschi di faggio su un tappeto di foglie rosse. Verso la sera arriviamo al rifugio dove ceniamo e pernottiamo con sacchi a pelo in dormitori, dopo aver prima curato i nostri cavalli!

Mercoledì
Sull’altopiano scopriamo le tante bellezze di Colle dell’Orso. Il territorio è una distesa infinita di foreste di faggi con panorami di montagne, valli e prati estesi dove pascolano centinaia di cavalli bradi. A volte è possibile radunarli e galoppare insieme alla mandria! La sera pernottiamo un’altra volta nel rifugio, dove prepariamo insieme una cena sulla brace. Se il tempo lo permette possiamo dormire all’aperto sul terrazzo e guardare il cielo stellato mentre i cavalli ci girano intorno. 

Giovedì
Di mattina vediamo le ultime bellezze di Colle dell’Orso, che è veramente una montagna magica: la Foresta Incantata, la Morgia Quadra e la casa di pietra del pastore. All’ora di pranzo facciamo picnic e nel pomeriggio riscendiamo di nuovo alla civiltà, verso il paese di Civitanova del Sannio, sistemando i cavalli in una scuderia fuori città. Pernottiamo in un’albergo in paese e ci spostiamo in auto nel vicino villaggio per mangiare pizza.

Venerdì
Oggi facciamo un percorso rilassante. Risalendo la montagna per un pezzo seguiamo un percorso che si snoda in piano lungo il fianco fino a svalicare nella valle dove il fiume Trigno è stato sbarrato con una diga per la creazione di un invaso .All’ora di pranzo ci fermiamo all’ombra di querce per il picnic e dopo costeggiamo il fiume lungo la valle di Pescolanciano dove faremo gli ultimi galoppi prima di inerpicarci sulle colline che fronteggiano la Foresta di Collemeluccio (foresta protetta dal progetto dell’UNESCO “Man and Biosphere”) fino al rientro a casa dove sistemiamo i cavalli e ci godiamo un meritato riposo.

Sabato
Partenza dopo la colazione.

N.B. Il percorso del programma descritto può essere modificato nel corso della realizzazione per motivi tecnici, atmosferici o pratici a discrezione della guida.

Prezzo 2022:  Euro 1.050
Date 2022:      04. -11. giugno | 16.- 23. luglio | 17.- 24. settembre

Incluso

  • 7 pernotti (3 alla fattoria, 2 in rifugio, 1 in albergo e 1 in agriturismo)
  • Tutti i pasti comprese le bevande (a cominciare con la cena al giorno di arrivo fino alla colazione al giorno di partenza)
  • 5 ½ giorni in sella (5 – 7 ore al giorno)
  • Servizio guida e le attrezzature in dotazione alle cavalcature
  • Trasporto dei bagagli durante il trekking
  • Sacco a pelo plus asciugamano (per la dimora nel rifugio)
  • Transfer da e per la stazione FS di Isernia. Al giorno di arrivo alle ore 19.45 e al giorno di partenza alle 8.50

Escluso
Bevande fuori pasto / Euro 35

Numero di partecipanti
Min. 5 / max. 8 (in rare occasioni 10)

(ottobre 2021)